Pojana Maggiore .. dov'è la sicurezza e l'ordine pubblico?

Il 31 dicembre, arrivando da Montagnana, all’altezza dell’ingresso di Villa Pojana, si notava un cassonetto rovesciato nel fossato dietro al parcheggio della Bocciofila.



Era il cassonetto giallo della raccolta degli indumenti usati. 
Già nella stessa mattinata erano stati fotografati, in Via Roma, due sacchetti di immondizia gettati in un’aiuola che non dava a nessun accesso abitativo; c’era appiccicato sopra un biglietto nel quale era scritto che non erano stati raccolti perché non erano “differenziati”. All’interno vi erano anche degli ossicini e qualche cagnolino o gatto di passaggio aveva già provveduto a romperne l’involucro esterno.




Il 5 gennaio il cassonetto sopra detto è stato recuperato, raddrizzato e riposizionato nel suo sito dagli operai comunali.
Dopo gli eventi malavitosi accaduti in due “esercizi” del centro di Pojana, nelle notti del tra lunedì 4 e martedì 5, si è effettuato un giro di perlustrazione nelle zone che più sono considerate “vandalizzate”.
Si è passati ancora una volta nella parte retrostante parcheggio Bocciodromo e il cassonetto, riposizionato e sistemato il giorno precedente è stato nuovamente rovesciato.



Scattando poi la  foto qui allegata, ci si è accorti che nello stesso parcheggio, nell’area riservata ai camper vi è una bacheca “solo in scheletro” in quanto il pannello illustrativo appeso è stato rimosso.

Le foto testimoniano quanto detto e, alle 19.00 del 7 gennaio 2016, ora in cui stiamo scrivendo,  risulta ancora rovesciato.
Lamentele arrivano sempre più numerose dal passaggio di camion per il centro del paese. Il fenomeno è in aumento e ci vien detto che passano anche durante il venerdì in cui c’è parecchio “movimento” per il mercato.
Altra segnalazione oramai ripetitiva riguarda l’auto abbandonata in Viale dei Martiri da alcuni mesi. E’ una Marea, con assicurazione scaduta che secondo quanto previsto dall’art. 193 del codice della strada dovrebbe essere rimossa.



Questa vuol essere una lettera aperta rivolta all’Amministrazione Comunale; si vuol dar voce alla richiesta che sempre più spesso i cittadini lamentano e che riguarda i vigili. Ci si chiede:
Non avevamo un Comando all’avanguardia?..
Non venivano effettuati controlli coordinati tra le varie Forze dell’Ordine anche di notte??..
Perché il numero dei vigili, diminuito causa pensionamenti e trasferimenti, non è stato reintegrato??? 
Dove sono finiti i vigili .. non sono più "visibili" nel territorio???
Tutto questo per dire:
perché non si tiene conto della sicurezza e dell’ordine pubblico??.. non è un aspetto importante in questo periodo di "crisi" mondiale??
Dispiace vedere da un lato la bellezza e l’imponenza di Villa Pojana ben evidenziata dalle molteplici manifestazioni promosse dall’Amm.ne Comunale e dall’altro, girandosi di appena  45°, il cassonetto, prima nel fosso e poi rovesciato,  sintomo di inciviltà e degrado dovuta alla superficialità amministrativa con cui viene seguito e “curato” l’ordine pubblico e sicurezza dell’intera comunità.
Per favore… provvedete. Ne abbiamo estremo bisogno.

Archivio blog